
Enoturismo e Oleoturismo: EAPRAL punta alla formazione
Un percorso formativo completamente gratuito progettato da EAPRAL nell’ambito degli interventi previsti nel “Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 della Regione Lombardia”, rivolto a imprenditori e addetti del settore agricolo che ha come argomento centrale l’attività ENOTURISTICA ed OLEOTURISTICA nel territorio lombardo, con l’obiettivo di fornire strumenti aggiornati e specifici a tutti coloro che operano nel settore.
Il corso si svolgerà nel periodo autunno invernale 2025.
L’attività agrituristica opera come presidio territoriale e contribuisce in maniera determinante allo sviluppo economico e sociale del territorio lombardo.
L’Osservatorio Nazionale dell’agriturismo ha rilevato che l’attività agrituristica rappresenta una delle forme di turismo che recentemente ha registrato la crescita più consistente in termini di strutture e presenze turistiche.
In questo contesto, ciò che caratterizza l’esercizio dell’attività agrituristica è la peculiarità della proposta che la caratterizza e che ne definisce il valore aggiunto, che deve pertanto essere all’altezza delle aspettative: la vera sfida per le nostre aziende è riuscire ad offrire ospitalità e ricezione mantenendo come principale e prioritaria l’attività agricola e le produzioni del territorio. A questo scopo è fondamentale saper comunicare la propria attività e il territorio che la caratterizza a consumatori sempre più attenti a questi aspetti.
La scelta di ingredienti e prodotti locali di alta qualità permette infatti di proporre un menù che racconta la tradizione e la cultura locale, contribuendo a far conoscere e diffondere le tipicità, le tradizioni ed i saperi propri di ciascun territorio.
Saper valorizzare adeguatamente queste peculiarità e farne un punto di forza può essere un importante volano per l’economia delle nostre aziende agricole. L’attività agrituristica, da sempre attenta alle scelte di prodotti locali a chilometro zero di alta qualità che raccontano la tradizione e le culture del territorio, risponde pienamente alla crescente domanda di consumatori consapevoli, sempre più attenti alla provenienza e alla sostenibilità degli alimenti in un mercato competitivo, che richiede una costante preparazione e un’evoluzione continua degli operatori.
Per informazioni e adesioni rivolgersi ENTRO VENERDI’ 28 MARZO a:
Aldo Monterenzi, tel: 02 78612760; email: monterenzi@confagricolturalombardia.it
Andrea Bartoli, tel: 02 78612764; email: bartoli@confagricolturalombardia.it