22-04-2021 - 15:00
Elementi di marketing per la competitività delle piccole imprese agricole e agroalimentari di montagna
Durante il seminario verranno presentati gli elementi fondamentali della funzione di marketing utili per favorire l’integrazione tra sistema aziendale e sistema ambientale oltre che per coniugare la soddisfazione dei clienti con la competitività e la redditività dell’impresa.
L’attenzione sarà focalizzata sulle scelte strategiche e organizzative necessarie per la gestione dei rapporti con il mercato da parte di piccoli imprenditori agroalimentari di montagna, orientati a produzioni di cereali e piante officinali di qualità.
In particolare, verranno illustrati i passaggi fondamentali per: la definizione del mercato-obiettivo e del sistema di prodotto, l’analisi del posizionamento dell’impresa rispetto ai concorrenti, lo studio delle aspettative e dei consumatori, le strategie di differenziazione dei prodotti oltre alla scelta del canale di vendita, delle formule distributive e degli eventuali accordi di integrazione orizzontale e verticale lungo la filiera.
Scopri di più