05-05-2021 - 14:30
BUSINESS PLAN
DALLA TEORIA ALLA PRATICA: WORKSHOP OPERATIVO SUL BUSINESS PLAN
Scenario
Chiunque decida di aprire un’attività si trova davanti ad una necessità: quella di redigere un business plan della propria idea imprenditoriale, nel quale descrivere in maniera sintetica e precisa caratteristiche e obiettivi che l’impresa dovrà avere.
Il business plan, o piano di fattibilità, consiste in un’accurata analisi di possibilità e di incognite, che è fondamentale prevedere per evitare di trovarsi impreparati di fronte a possibili problemi che dovessero sorgere in fase di avvio.
Non esiste una sola struttura di business plan, ma sceglierne una è fondamentale per iniziare a dare forma al proprio progetto imprenditoriale.
Il docente, partendo dalla descrizione formale del documento, spiegherà i meccanismi di redazione di un business plan, commentando in diretta un lavoro precedentemente realizzato.
Il seminario, della durata di 3 ore, avrà come obiettivo quello di rendere più comprensibile la stesura e lettura di un business plan, con un focus sulla parte economico-finanziaria del documento.
Contenuti
Finalità del documento
Composizione del documento
Contenuto della parte marketing di un business plan
Analisi economico-finanziaria
Classificazione dei costi
Approfondimento su un caso concreto di analisi economico-finanziaria
Scopri di più