02-11-2021 - 18:30
CORSO DI FORMAZIONE
"STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E MARKETING PER LE STARTUP"
Nell’ambito del progetto LOGICA – Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità, Bergamo Sviluppo organizza il percorso formativo gratuito “Strategie di comunicazione e marketing per le startup”, che in 21 ore fornirà agli aspiranti imprenditori informazioni e strumenti per comunicare il valore di ciò che si vende e definire le strategie di marketing più efficaci per il proprio progetto imprenditoriale.
DIDATTICA
La prima parte del corso affronterà le tecniche di comunicazione efficace. Infatti, per sviluppare qualsiasi business non bastano una valida idea, un buon prodotto e un’ottima organizzazione, ma è anche fondamentale sapersi promuovere dicendo “le cose giuste al momento giusto” affinché tutti gli interlocutori (clienti, fornitori e collaboratori) comprendano ciò che si vuole trasmettere, i propri valori e la propria professionalità. Partendo dalla definizione degli obiettivi promozionali e di vendita, gli aspiranti imprenditori acquisiranno competenze per comunicare in modo efficace, coinvolgendo l’interlocutore e motivandolo all’acquisto.
Nella seconda parte del corso verrà approfondito il marketing plan: anche la pubblicità, in tutte le sue forme, deve infatti essere progettata, organizzata e gestita con competenza, esattamente come qualsiasi altra area del proprio business. Quali sono le peculiarità del prodotto/servizio offerto? Chi sono i competitor? Qual è il target di riferimento? E, infine, quali sono gli strumenti di comunicazione più adatti a raggiungere il cliente e come utilizzarli? Tutte queste domande troveranno risposta nei temi che verranno affrontati:
- prodotto: analisi dei punti di forza, di debolezza e peculiarità distintive
- target: indagine delle aspettative, motivazioni all’acquisto ed engagement
- territorio: verifica delle opportunità (co-marketing) e criticità (competitor)
- promozione: pianificazione e modalità di gestione degli strumenti di comunicazione più adatti in un sistema di marketing mix tra: new media (web e social marketing, messaggistica digitale, google mybusiness, ecc.), old media (carta stampata, radio, tv, cartellonistica esterna, segnaletica verticale, ecc.) ed experience media (co-marketing ed eventi per promuovere l’attività (dal brand ai prodotti/servizi) in modo coinvolgente e fidelizzante, visual e merchandising).
PERIODO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso si svolgerà nelle serate del 2-4-8-10-11-15-16 novembre, in orario 18.30-21.30, in modalità e-learning attraverso la piattaforma Zoom.
CONDIZIONI DI AVVIO E DI AMMISSIONE AL PERCORSO
La partecipazione è GRATUITA. Il corso, rivolto agli aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare un’attività imprenditoriale in provincia di Bergamo e che non fanno parte della compagine societaria di un’impresa già costituita, verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti. Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 25 partecipanti) e previo colloquio con un referente dell’area Creazione d’impresa di Bergamo Sviluppo.